Il nostro approccio dà ampio valore alla costruzione di una relazione affettiva significativa, stabile e rassicurante. È data estrema importanza all’ambientamento graduale e adattato ai bisogni individuali di ciascuno. La persona di riferimento crea una relazione significativa e rassicurante con il bambino, ponendo l’accento su momenti privilegiati e di cura.
Per ogni bambino viene pensato e organizzato un ambientamento graduale e rispettoso; che inizialmente coinvolge anche i genitori.
Il bambino si avvicina piano piano a un’esperienza ricca dal punto di vista emotivo. Il piccolo è sempre sostenuto dall'educatrice di riferimento che farà da “ponte” tra casa e nido per permettere a tutti una conoscenza basata sul dialogo e la fiducia.
L’attività spontanea è alla base dei principi dell’Oasi della Gioia, pertanto il bambino non viene stimolato a fare ciò che non è ancora pronto a fare da solo. L’adulto è attento a creare e offrire un ambiente sicuro e adeguato ai bisogni di ogni singolo bambino e l’educatrice è sempre presente senza essere invadente.
Il gioco libero permette al bambino di mettersi alla prova e di manifestare il suo mondo interiore che non è ancora traducibile in parole.
Ai bambini vengono offerte delle proposte di attività guidate e semi guidate, nel rispetto delle loro competenze, dei loro desideri, delle loro differenze e dei loro limiti. In queste condizioni ognuno ha la possibilità di agire ed è posto in un’ottica di soggetto attivo e attore del proprio sviluppo.
Lo scopo di queste attività è il piacere della scoperta e l’interesse per le regole sociali, prestando in particolar modo attenzione alla creatività del singolo bambino.